Tra i materiali che contraddistinguono il metodo Montessori, le tavole sono molto diffuse e apprezzate per la loro capacità di avvicinare alla vita pratica i bambini: i piccoli, infatti, hanno la possibilità di entrare in contatto con un ampio ventaglio di abilità che poi possono applicare a scuola o a casa nella vita di tutti i giorni.
Anche le tavole Montessori, dunque, come gli altri oggetti del metodo, permettono ai bambini di entrare nella quotidianità dei più grandi: ce ne sono di diversi tipi, in grado di assecondare diverse esigenze e di divertire istruendo.
Le migliori tavole attività
Un esempio rilevante è rappresentato dalle tavole grazie a cui è possibile imparare la matematica: si tratta di uno strumento prezioso per i bambini di cui deve essere favorito l'apprendimento delle modalità di esecuzione dei calcoli. Molto interessanti sono anche i pannelli sensoriali, per mezzo dei quali i piccoli riescono a esplorare il mondo che li circonda, attraverso un sacco di esperienze sensoriali e tattili, sia se si trovano in compagnia dei propri coetanei sia quando sono da soli. Volendo, è possibile realizzare anche dei pannelli sensoriali fai da te, per esempio mettendo in pratica i principi del riciclo creativo.